Spettacoli per il progetto Ritorni /nostoi a cura di Randisi e Vetrano

Ritorni /nostoi – Un viaggio della memoria 
Quattro eventi teatrali originali al Parco dell’Osservanza di Imola e nel Circondario imolese
a cura di Enzo Vetrano e Stefano Randisi

Progetto realizzato con il contributo di: Regione Emilia – Romagna, Città di Imola, Comune di Borgo Tossignano, Comune di Casalfiumanese Sponsor CON.AMI Supporto logistico e tecnico: Associazione Culturale T.I.L.T. 

A conclusione del laboratorio teatrale tenuto da Enzo Vetrano e Stefano Randisi a partire dal mese di Aprile 2018 a Imola presso il Teatro Lolli, l’Associazione Acqua di terra / Terra di luna presenta in sei differenti serate, i quattro spettacoli prodotti sul tema del RITORNO. La rassegna dal titolo “Ritorni / nostoi Un viaggio nella memoria” vede drammaturgia, scelte musicali e regia a cura di Enzo Vetrano e Stefano Randisi. 
A partire dal 12 Giugno 2018 tutti gli spettacoli saranno presentati al Parco dell’Osservanza di Imola e due degli spettacoli anche sul Lungofiume di Borgo Tossignano e a Parco Manusardi di Casalfiumanese, dove si concluderà la Rassegna il 21 Giugno. 

La sollecitazione emotiva e immaginativa messa in atto negli incontri di laboratorio ha fatto emergere in ciascuno degli oltre quaranta partecipanti gesti, parole, ricordi personali che si sono intrecciati alle suggestioni letterarie e artistiche indicate dai conduttori. E in un luogo carico di Storia e di storie come l’Osservanza, abbiamo ascoltato e trasformato in emozioni da condividere anche le tensioni che per decenni quel luogo ha generato e trasmesso, creando una scrittura scenica dal forte impatto emotivo. 

“Travestimenti”, uno degli spettacoli presentati in rassegna, vedrà protagonisti in scena gli stessi Stefano Randisi ed Enzo Vetrano. 

Calendario spettacoli al Parco dell’Osservanza di Imola 

Martedì 12 giugno, ore 20.00 alla pista da ballo del Parco dell’Osservanza: “Ritorni / Nostoi” spettacolo conclusivo del laboratorio, con tutti i partecipanti

Giovedì 14 giugno, dalle ore 20.00 in vari punti del Parco, con percorso guidato: “Ritorni / Nostoi –  I racconti  punto di ritrovo per la partenza: Viale delle Palme

Venerdì 15 giugno, ore 20.00 e ore 21.00 Parco dell’Osservanza, ex lavanderia: “Travestimenti” con Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Per le tematiche trattate e la crudezza del linguaggio, lo spettacolo è adatto ad un pubblico esclusivamente adulto.

Domenica 17 giugno, dalle ore 20.00 in vari punti del Parco dell’Osservanza, con percorso guidato: Il ritorno di Ulisse” – partenze dei gruppi di 50 spettatori ogni 15 min. dalla pista da ballo.

Spettacoli a Borgo Tossignano e Casalfiumanese (Bo)

Martedì 19 giugno, ore 20.00 Borgo Tossignano, Lungofiume: “Il ritorno di Ulisse”

Giovedì 21 giugno, ore 20.00 Casalfiumanese, Parco Manusardi: 
“Ritorni/Nostoi –  I racconti

Ufficio Stampa: Caterina Grandi:  CGrandiComunicazione@gmail.com / t. 338 7180813