Presentazione del Laboratorio Ritorni/Nostoi – Un viaggio nella memoria – a cura di Randisi e Vetrano

Gli attori e registi Stefano Randisi ed Enzo Vetrano presentano domenica 18 marzo ore 18.00 presso il Teatro Lolli di Imola (Via Caterina Sforza, 3) a cittadini e giornalisti il laboratorio teatrale e musicale gratuito Ritorni/Nostoi – Un viaggio nella memoria, finalizzato alla messa in scena di spettacoli al Parco dell’Osservanza di Imola e in altri luoghi del Circondario Imolese nel prossimo mese di Giugno.

Il progetto è organizzato dall’Associazione Acqua di terra / Terra di luna con la collaborazione di Renato Sartiani e Giuliana Zanelli, con il contributo della Città di Imola, Sponsor CON.AMI, ed è in corso di valutazione presso Enti pubblici e privati del territorio che gli anni scorsi hanno sostenuto il progetto.

Immagine di valigia per Laboratorio Ritorni/Nostoi - Un viaggio nella memoria

Sulla traccia altamente suggestiva del titolo, il laboratorio Ritorni/Nostoi si prefigura come un viaggio teatrale attraverso miti, leggende, racconti che le diverse culture hanno creato nel passato e continuano a creare nel presente, in un gioco di trasmissione e contaminazione tra epoche e paesi. Incontro dopo incontro, grazie alle sollecitazioni emotive date dai conduttori del laboratorio, i partecipanti saranno chiamati a dare un contributo di immaginazione, fantasia, riflessione. Pagine di letture appassionate, versi, canzoni e ritmi, assieme a ricordi personali di momenti vissuti o sognati, diventeranno la materia da cui prenderanno forma gli spettacoli. Partecipare a un laboratorio condotto da Enzo Vetrano e Stefano Randisi significa infatti entrare attivamente in un processo creativo complesso e flessibile dove ciascuna individualità si esprime in armonia e in ascolto degli altri.

Il laboratorio avrà inizio venerdì 6 aprile 2018 ore 20.30 e proseguirà ogni lunedì e venerdì sempre alle ore 20.30 al Teatro Lolli di Imola. Nel corso del mese di giugno gli spettacoli creati nel laboratorio verranno presentati al pubblico presso il Parco dell’Osservanza di Imola e in altri luoghi del Circondario.

La partecipazione al laboratorio è gratuita, non richiede esperienze teatrali precedenti ed è aperta a giovani e meno giovani che vogliano misurarsi in un “gioco” serio e appassionante come il teatro. Fondamentale è principalmente la continuità della presenza.

Dopo il lavoro di ricerca svolto lo scorso anno col progetto “… non c’è più” presenza/assenza: memorie, che ci ha portati a far vivere le tracce di un passato personale e collettivo nei quattro ambiti trattati (la follia, l’identità, la poesia e la storia), l’Associazione Acqua di terra / Terra di luna intende completare il percorso legato al recupero positivo del passato affrontando un topos della Letteratura e dell’Arte: il Ritorno.

Nel corso della presentazione e conferenza stampa verrà data più ampia illustrazione delle modalità e dei tempi del laboratorio e verrà data risposta alle domande di giornalisti e cittadini. Ai presenti sarà possibile aderire fin da subito al laboratorio, le cui iscrizioni continueranno poi via e-mail.

La cooperativa Le Tre Corde sarà partner artistico e amministrativo, mentre come già gli scorsi anni il progetto si avvarrà dell’appoggio tecnico e logistico di T.I.L.T. (Trasgressivo Imola Laboratorio Teatro) che anche in questa forma promuove le pratiche teatrali come occasione di dialogo interpersonale e di superamento del disagio nella relazione con gli altri.

Maggiori Info: www.facebook.com/acquaditerraterradiluna