LA STORIA alla Festa Nazionale dell’Unità il 13 Settembre 

Lo spettacolo “La storia” prodotto a Imola dal Laboratorio “…Non c’è più. Presenza/Assenza: memorie” diretto da Enzo Vetrano e Stefano Randisi sarà presentato il 13 Settembre 2017 alle ore 21.30 alla Festa Nazionale dell’Unità che quest’anno si svolgerà sul lungofiume di Imola.

Spettacolo di grande coinvolgimento emotivo, “La storia” evoca alcuni eventi cruciali che abbiamo vissuto dal Secondo Dopoguerra a oggi: gli ideali, le rivoluzioni politiche, le tragedie storiche, le contraddizioni sociali. Una riflessione lucida e appassionata su fatti di cui siamo stati testimoni volontari o involontari.

Vengono rievocati alcuni fatti ed eventi che hanno segnato la storia dal secondo Dopoguerra a oggi. Dopo un inizio dal forte accento politico si passa a una sorta di comizio a più voci che raccoglie e unisce ricordi e suggestioni dei partecipanti al laboratorio a frammenti di documenti storici o letterari, il tutto commentato da musiche e azioni corali di grande impatto. Tra i vari eventi sono ricordati il disastro di Chernobyl con Enzo Vetrano che legge una testimonianza di Nikolaj Fomic Kalugin, e poi l’incendio alla Biblioteca di Sarajevo, il movimento studentesco del ’77, la strage di Capaci, crimini di guerre e dittature, le morti in mare dei migranti, mentre Stefano Randisi apre con un pensiero di Pasolini e chiude col ricordo della strage nel cielo di Ustica e Giovanni Moschella propone una sua lettura del sequestro di Moro: una sorta di riflessione pubblica su una pagina ancora oscura della nostra storia recente.

… Non c’è più

Presenza/assenza #LA STORIA 

regia, scelte testuali e musicali di Vetrano & Randisi

con Enzo Vetrano, Stefano Randisi, Giovanni Moschella

e i partecipanti al laboratorio teatrale Acqua di Terra/Terra di Luna 2017 :Patrizia Ama, Stefano Baroncini, Letizia Bassi, Giuliana Cantalupo, Corrado Dal Pozzo, Gianluca Famulari, Cristina Gallingani, Valda Garuti, Anna Genesio, Daniela Gentilini, Igino Gessi, Virna Gioiellieri, Valentina Laudadio, Stefania Marinaccio, Costanza Minafra, Vania Moretti, Paolo Pagani, Beatrice Paoletti, Orlando Rana, Agostino Rocca, Olesia Stratin, Luigi Tranchini, Lina Velardi, Giuliana Zanelli.  

Lo spettacolo è stato realizzato nel Giugno 2017 dalla Cooperativa Le Tre Corde/ Compagnia Vetrano-Randisi all’interno del progetto …Non c’è più. Presenza/Assenza: memorie in coproduzione con  le associazioni Imolesi Acqua di Terra/Terra di Luna e  T.I.L.T. Trasgressivo Imola Laboratorio Teatro. 

Progetto realizzato con il contributo della Regione Emilia – Romagna, degli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Bologna, Imola, Casalfiumanese, Borgo Tossignano e col sostegno di Con.AMI, Consorzio SOL.CO. Imola, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Foto dello spettacolo: